
Valentino Losito è stato riconfermato presidente dell’Università della Terza Età professor Domenico Pastoressa di Bitonto. Lo ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo del sodalizio.
Nella carica di vice presidente è stato riconfermato Francesco Ricci.
Segretario è Giuseppe Floriello,
Tesoriere Francesco Rienzo.
Nella seduta di insediamento il presidente, d’intesa con il Consiglio Direttivo, ha anche assegnato le seguenti deleghe:
Comitato Scientifico – Rosa Calò,
Rapporti con il mondo economico produttivo e altre UTE – Filippo D’Acciò,
Responsabile di Sede – Sergio Pierro,
Rapporti istituzionali – Emanuele Sannicandro,
Rapporto con la rete delle associazioni e mondo ecclesiastico – Concetta Tota.
L’Università della Terza Età professor Domenico Pastoressa, attiva a Bitonto dal 1988, è diventata Associazione di Promozione Sociale e conta oggi 390 soci. Ogni anno promuove lo svolgimento di 60 lezioni accademiche, che si tengono nell’Aula polifunzionale della Fondazione Santi Medici, che coinvolgono gli iscritti su tematiche che spaziano dalla salute alla storia locale, dallo sviluppo globale alla letteratura.
Nella nuova sede di via Mazzini 146, 148 e 148 a si svolgono una serie di attività laboratoriali: ceramica a freddo, uncinetto, pittura, traforo, inglese, chitarra, lettura e sicurezza informatica. E’ stato avviato anche un corso di formazione biblica tenuto dal sacerdote bitontino don Vincenzo Cozzella. Attraverso la convenzione con strutture esterne si tengono anche corsi di canto corale, balli di gruppo, ginnastica dolce e informatica di base. Ogni anno l’UTE professor Domenico Pastoressa organizza anche numerosi viaggi di carattere culturale.